Riepilogo
Dopo oltre 8 mesi di trepidante e insopportabile attesa, finalmente le nostre ragazze sono tornate in campo per affrontare subito il primo impegno in trasferta, della Coppa Umbria Guiducci edizione 2020. Il tanto atteso rientro è purtroppo è avvenuto a porte chiuse, a causa delle stringenti prescrizioni FIPAV per l’emergenza COVID-19. La maggior parte della squadra della scorsa stagione è stata confermata, ma il roster che quest’anno affronterà la Serie D, si è ulteriormente rafforzato proprio a fine estate, acquisendo due nuove giocatrici: la palleggiatrice Giorgetti Francesca, la centrale Zizi Maria Vittoria. Ma non solo facce nuove, perché a tornare a vestire i colori assisani sono tornate altre due volti già noti e particolarmente amati: la schiacciatrice Brufani Margherita e il libero Rencricca Martina.
Al palasport di Trevi dunque le ragazze di Alessandro Papini, sono scese in campo per affrontare uno degli avversari che si troveranno davanti nel prossimo campionato di Serie D. Il primo incontro della stagione dunque si apre con una vittoria piuttosto convincente delle nostre ragazze, che hanno affrontato il match con più determinazione e maggiore concentrazione delle avversarie. Il primo set è stato il più tirato dei tre parziali di gioco: i primi punti sono stati caratterizzati da un continuo testa a testa, finché le padrone di casa, con un servizio al salto piuttosto efficace, hanno messo in difficoltà le nostre atlete guadagnando un discreto vantaggio. Ma è proprio in questo frangente che le rossoblu reagiscono prontamente, mettendo in campo la grinta necessaria a riprendere in mano la situazione. Colmato il distacco, il set resta comunque combattuto, ma a cedere nel finale sono le trevane per 25 a 23.
Nel secondo set le padrone di casa subiscono il gioco delle nostre ragazze e si lasciano piegare facilmente, sotto i numerosi attacchi e gli invalicabili muri assisani. Le trevane pagano la fatica del primo set e non riescono ad imprimere il loro gioco; il secondo parziale finisce velocemente 25 a 15. Nel terzo set complice la stanchezza per entrambe le formazioni, gli scambi iniziano ad essere più imprecisi. Le locali cercano ancora una volta di rimettersi in corsa, approfittando del solito e insidioso servizio al salto, ma anche in questo caso con estrema freddezza, vengono prima riagguantate dalle rossoblu e poi superate; nel finale le due squadre iniziano a mancare di un po’ lucidità, ma la performance rossoblu è esaltata dai due set vinti in precedenza e alla fine anche l’ultimo set viene portato a casa.
Finisce così 0-3 il primo impegno ufficiale di questa stagione 2020/2021. Sabato prossimo sarà di nuovo pallavolo, con il secondo turno della Coppa Umbria Guiducci: il match questa volta sarà in casa e vedrà le nostre ragazze ospitare la squadra del Foligno Volley, che milita nella serie superiore C. Un incontro senza alcun dubbio difficile, ma che rappresenterà un’altra occasione per rodare ulteriormente il nuovo gruppo e fare prezioso minutaggio in campo. Forza ragazze, anche se a porte chiuse, cercheremo di essere con voi!